ARCA contribuisce all´attività didattica per la scuola primaria
24-11-2016 11:51 - ATTUALITA´
L´esperto di sistemi di pagamento ARCA istruisce i bambini della terza elementare
Fonte: com. stampa C.M.
in occasione della giornata mondiale del risparmio e del concorso per le scuole lanciato da Banca d´Italia
Ivrea (TO) — 18 novembre, 2016 – Venerdì 18 novembre scorso, i bambini della terza elementare della Scuola Eugenio Bona di Sordevolo in provincia di Biella hanno seguito attraverso la lavagna interattiva multimediale (LIM) una lezione via Skype davvero atipica.
La Giornata Mondiale del Risparmio e la quarta edizione del Premio per la scuola a tema "Progettare il futuro; idee per un mondo che cambia", ideato da Banca d´Italia e dal Ministero dell´Istruzione, hanno ispirato l´insegnante Marta Paganin che, con il consenso della dirigente scolastica Teresa Citro, ha inserito nella propria unità di apprendimento l´intervento di un esperto ARCA. Diego Vescovo, Product Manager dei Lettori di banconote, che lavora da anni nel settore della progettazione di dispositivi per la gestione del contante, collegandosi con un pc portatile, ha raccontato ai bambini il ciclo di vita di una banconota e ha fornito loro nozioni di metodo e tecnologia, spiegando in parole semplici il funzionamento delle macchine riciclatrici di banconote, che l´azienda ARCA di Ivrea progetta, produce e vende in tutto il mondo, e il processo di esclusione dei falsi.
Gli alunni della terza elementare erano già stati didatticamente preparati alla lezione di Diego e alla comprensione dei vocaboli utilizzati. In questi giorni i bambini stanno lavorando in classe alla realizzazione del bozzetto di una banconota in cui vengano ideati e raffigurati momenti della vita nel futuro. L´intento è quello di partecipare al concorso, che naturalmente sperano di poter vincere.
"Bisogna puntare su tecnologia e formazione ed educare alla sensibilità sociale, sono queste le chiavi di un progresso capace di trasformare il mondo in un posto migliore" – ha dichiarato l´insegnante.
La multinazionale basata in North Carolina, nel 2014 ha acquisito un gruppo italiano con sede legale a Ivrea. Con il proprio codice etico ARCA incoraggia la sperimentazione tecnologica proponendosi di aiutare le persone a focalizzarsi sulle persone, fornendo soluzioni tecnologiche per risolvere i problemi quotidiani legati alla gestione del contante nelle filiali bancarie, nel settore retail e nel segmento dei chioschi self service di 50 paesi del mondo. Orgogliosa dei propri valori, l´azienda ha accettato con entusiasmo l´invito a condividere il proprio sapere specialistico, mettendo a disposizione uno dei suoi esperti.
"Poter trasmettere a questi bambini la nostra passione per la tecnologia e la propensione al miglioramento continuo è una cosa impagabile. In cambio abbiamo ricevuto e apprezzato entusiasmo e curiosità... e chissà che qualcuno tra loro decida di dedicarsi in futuro all´ingegneria e alla progettazione", ha detto il direttore generale di ARCA per l´Italia, Enrico Bocchiardi.
About ARCA
Dal 1998, ARCA fornisce il proprio supporto a coloro che necessitano di maggior controllo ed ottimizzazione per le transazioni finanziarie nelle filiali bancarie, nel mondo retail e nel segmento dei chioschi self service. Con un focus specifico sulla componente tecnologica e sui servizi, ARCA offre soluzioni pensate per rendere le transazioni in denaro più semplici, efficienti e sicure.
Oggi ARCA dispone della più ampia scelta di dispositivi per la gestione del contante di qualsiasi altro produttore al mondo.
Fonte: com. stampa C.M.
[]
[]
[]
[]
[]
[]