Manital Canavese Volley 3 Iglina Albisola 0
18-01-2017 10:24 - ATTUALITA´
MANITAL CANAVESE VOLLEY-IGLINA ALBISOLA 3-0
Fonte: AB _ EC
(25-19, 25-16, 25-17)
Canavese Volley: V.Re, Calabrese, Curti, Bruno,Rorchio, Vanoni, Wynants, Varetto, Micheletto, Guarneri, Gilardino. All. G.Polesel.
IVREA- Un Canavese in netta crescita sovrasta la capolista Albisola (priva della forte centrale Veneriano) e si conferma tra le cinque squadre che si dividono il primato. La squadra non è ancora al top della forma, qualche giocatrice sta pian piano recuperando dagli acciacchi ma si iniziano ad intravedere finalmente i progressi nell´amalgama e quindi nel gioco, più certezze ed automatismi con conseguente crescita nella performance, la strada è senz´altro quella giusta per arrivare a mettere in campo tutte le potenzialità del gruppo che ad oggi ancora non si sono palesate completamente. Le avversarie sono squadra grintosa ed organizzata che non molla mai ma le blue´s entrano in gara con la testa giusta, concentrate, determinate e decise " a fare" la partita e ci riescono benissimo togliendo da subito fiato e certezze alle forti giocatrici ospiti.
Primo set
Subito in cattedra il Canavese, Martina in attacco è infermabile per il muro ospite e colpisce ripetutamente con palle piazzate e parallele tirate ad arte coadiuvata da una Roberta Bruno che sembra da subito dare continuità di prestazione dopo l´ottima gara di Settimo. Al primo time out tecnico le eporediesi conducono per 8 a 6 ma è palese come il ritmo sia in crescendo. Albisola reagisce sfruttando la sua arma migliore ovvero il gioco dal centro ma la difesa di casa è attenta e le attaccanti di casa, illuminate da un ottima Torchio mettono palla a terra con continuità arrivando alla seconda pausa sul punteggio di 16 a 12. Il pallino del gioco è saldamente in mano alle blue´s che crescono ancora specie in rigiocata ed il set si chiude sul punteggio di 25 a 19
Secondo set
Coach Zanoni lavora sulle disposizioni tattiche cercando di limitare Martina Re ma non riesce a fare la stessa cosa con capitan Valentina che trovate le misure diventa devastante al pari di una Bruno che dà concretezza all´attacco con bordate che le avversarie faticano non poco ad arginare. Il muro di casa sale in precisione e per le liguri diventa un problema trovare sbocchi. Nonostante questo le savonesi non mollano ed al primo TO pagano un dazio di soli due punti (8 a 6). Le eporediesi però sono in serata buona, sbagliano poco, difendono a buoni livelli e l´attacco crea enormi problemi alla difesa attiva e passiva ospite. Al secondo TOT il punteggio è quasi doppio (16 a 10) e la partita è saldamente in mano a capitan Valentina e compagne che volano a chiudere il parziale sul punteggio di 25 a 16 acquisito nonostante i cambi messi in campo dal coach ospite nel tentativo di cambiare l´andamento del match.
Terzo set
Il terzo set è sempre quello più delicato, spesso l´approccio delle squadre avanti di due parziali è nel terzo un problema. Questa volta invece non c´è da preoccuparsi, la partenza è in fotocopia ai primi due ed al primo TOT le blue´s sono nuovamente al comando sul 8 a 5. Bruno da una parte e capitan Valentina dalla parte opposta sono infermabili ed anche la seconda linea tiene decisamente bene. Il gap si allarga e si arriva al secondo TOT sul vantaggio doppio (16 a 8). Reagiscono le ospiti da squadra tosta e l´ultima parte è davvero pallavolo spettacolo con le due squadre che danno tutto. Non è però sufficiente la determinazione ospite per riaprire la contesa e set e partita si concludono sul punteggio finale di 25 a 17.
Molto bene direi, gara volitiva e convinta delle blue´s che sembrano lentamente arrivare ad assumere un identità di squadra con il consolidarsi di quegli automatismi che troppo spesso fino ad oggi erano mancati. Ci sono ancora molte cose da sistemare, la direzione tecnica sa dove è ancora necessario lavorare per completare la maturazione del gruppo ma intanto qualcosa si è mosso e non si può essere che ottimisti sul futuro di un gruppo che ha ancora enormi margini di crescita. In un girone sempre più emozionante a causa di una classifica incredibilmente compatta avere continuità di prestazione è fondamentale ed il fil rouge che ha legato questa gara alla precedente a Settimo a livello di prestazione lascia ben sperare sui ritmi di crescita di un gruppo che inizia ad avere un sogno comune.
La prossima gara è davvero tostissima. Sabato le blue´s faranno visita al Cinisello, una delle squadre che condividono con noi il vertice della classifica.
Cinisello è una squadra davvero forte e completa e specie tra le mura di casa è veramente un osso durissimo. L´ultima volta in cui abbiamo giocato nel palazzetto milanese (due stagioni orsono, ultima di campionato) fu un 3 a 0 per le padrone di casa senza appello. Sarà necessario un Canavese in grande spolvero ed ancora più determinato per poter provare a muovere la classifica.
Classifica (12.a Giornata): Volley Parella To, Canavese Volley, Abi Logistica Biella, Iglina Albisola e Uniabita V.Cinisello MI 25; Acqua Calizzano Carcare SV e Pavic Romagnano S.NO 23; King Cup Bodio Lomnago VA 21; Memit Pgs Senago MI 16; Lilliput Pallavolo TO 15; Unet Yamamay Busto A.VA 14; FordSara Unionvolley TO 9; Polar Volley Busnago MB 2; Colombo Imp. Certosa PV 1.
Fonte: AB _ EC
[]
[]
[]
[]
[]
[]