Si è concluso: "Pausa Pranzo! Conversazioni sull´economia civile"
02-10-2017 13:33 - ATTUALITA´
IVREA- Ora è arrivato il momento di passare "dalle parole ai fatti". Si concludono con questo proposito da parte di Alberto Zambolin – CEO di Message e tra i fondatori del progetto "Il Quinto Ampliamento" nonché Vice Presidente – i due giorni clou dell´evento "Pausa Pranzo! Conversazioni sull´economia civile" che hanno animato le Officine H tra venerdì 29 e sabato 30 settembre, cuore pulsante delle strutture olivettiane che tanto hanno ispirato gli ideatori.
In questa prima occasione di incontro, e se vogliamo di vetrina dell´Associazione, è riuscito il tentativo di diffondere lo spirito dell´iniziativa superando le mille presenze tra ospiti, associati e pubblico.
La mattinata di venerdì si è caratterizzata per la numerosa presenza degli alunni di alcune classi degli istituti scolastici di Ivrea, abilmente coinvolti in particolare dall´intervento di Francesca Corrado, Presidente di Play Res, direttrice di GioNa - Associazione Nazionale delle Città del Gioco - ma soprattutto ideatrice della prima Scuola di Fallimento nata a Modena. La curiosità dei ragazzi è stata proprio attirata dall´introduzione del concetto rivoluzionario nel nostro Paese, dell´insegnare a perdere per vincere. Attraverso il teatro, i giochi di ruolo, le tecniche di mentoring, si possono attraversare le varie fasi del ciclo dell´errore, per prenderne consapevolezza e costruire da un insuccesso un nuovo inizio con rinnovata fiducia.
Tra gli altri nel pomeriggio ha preso parola Stefano Zamagni, Presidente de "Il Quinto Ampliamento" oltre che Professore di Economia Politica presso l´Università di Bologna. Non solo accademico, non solo uomo di cultura, Zamagni ha dato l´impressione di essere anche un esperto comunicatore, in grado di tenere viva l´attenzione intorno alla tematica dell´economia civile.
Il sabato più giornata degli "addetti ai lavori" con interventi coordinati nel pomeriggio dalla giornalista del Corriere della Sera Elisabetta Soglio, incentrati sulla pausa pranzo come momento fondamentale della vita aziendale che se organizzato sapientemente può essere fonte di benessere per il lavoratore e di conseguenza occasione produttiva per l´imprenditore.
Non solo conferenze ma anche intrattenimento grazie a Marco Peroni: nella serata di venerdì, insieme a "Le Voci del Tempo" ha ripercorso con grandi suggestioni sulle musiche di Bob Dylan la storia di Adriano Olivetti, mentre nella mattinata di domenica 1 ottobre con una passeggiata formativa dal titolo "Per sentire le pietre cantare" ha accompagnato i suoi ospiti con una performance narrativa sui luoghi delle architetture olivettiane.
Si può dire quindi battesimo riuscito per "Il Quinto ampliamento" e ribadire che per maggiori informazioni su come è nata l´Associazione, sue quali fini si pone e per associarsi è possibile visitare il sito http://ilquintoampliamento.it/.
[]
[]
[]
[]
[]
[]