MANITAL CANAVESE - KING CUP BODIO LOMNAGO 3-0
04-04-2017 13:11 - SPORT
Grande Canavese, King Cup battuta...chapeau
Fonte: com.stampa
MANITAL CANAVESE - KING CUP BODIO LOMNAGO 3-0 ( 25-18; 25-21; 25-22; )
Canavese Volley Ivrea: Torchio, Brino, M.Re, V.Re, Curti, Micheletto, Canoni, Varetto, Wynants, Calabrese, Guarneri, Gilardino (L). All. G. Polesel.
Bodio Lomnago: Volpi (1), Moraghi (13), Ranghetti (11), Re Dionigi (5), Massara (3), Garbarini (3), Merlotti (12), Toniolo, Orsenigo(L), Gnocchi, Marcora, Mutti, Olgiati.
Allenatore Lucchinim, Acc. Albani.
IVREA- La partita è finita da poco, Canavese ci ha battuto in modo netto, indiscutibile. Fuori dalla mitica palestra Antonicelli di Ivrea, superata la tensione dell´evento, cerco di riordinare i miei pensieri e di riflettere sull´andamento dell´incontro. La pungente, fastidiosa pioggerellina del cielo Piemontese mi bagna la faccia ma, preso dai miei pensieri, non ci faccio caso più di quel tanto. Accidenti, questo Canavese delle sorelle Re mi ha davvero impressionato! Lo sapevo che era squadra forte ma stasera si è superato giocando la classica partita perfetta sul piano tecnico e su quello agonistico senza lasciarci praticamente mai nessuna possibilità. Certo, le talentuose gemelle (Valentina 18 punti e Martina 16) sono state le attrici protagoniste della serata e credo di non sbagliare se le indico in coppia come MVP, ma devo dire che tutte le padrone di casa si sono espresse su livelli di eccellenza pallavolistica confezionando a nostro danno una vittoria che non fa una grinza...chapeau !!! E le nostre? Contro un avversario in serata di grazia le nostre hanno onestamente fatto quello che potevano battendosi con un certo cuore ma con poca lucidità. Pur non facendosi travolgere, hanno avuto pause negative che sono costate break pesanti e onestamente non hanno mai dato la sensazione di poter vincere. Hanno battuto piuttosto bene e ricevuto in modo decente tanto è vero che le cose migliori in attacco le hanno mostrate con i centri (Cippi Moraghi 71% e Ranghetti 80 %). Imprevedibilmente le bande sono state piuttosto sterili (11 punti in 3 sono bottino magro) forse, sono incappate in una serata storta o non siamo riusciti a metterle in condizione di fare meglio. Penso personalmente che la verità sia in una via di mezzo e non posso dimenticare che queste sono giocatrici che stanno dando molto e che da Settembre "cantano e portano la croce" Non posso nascondere che la sconfitta di stasera, contro un avversario diretto, ridimensiona un poco il nostre sogno playoff. Ora non dipende più solo da noi ma anche dall´avvento di risultati favorevoli su altri campi. Noi però abbiamo il dovere di crederci ancora e cercare di capitalizzare al massimo queste quattro partite che mancano alla chiusura dei conti del campionato e poi come si dice " Se son rose".
LA CRONACA
1°SET- Tutto esaurito all´Antonicelli e la partita è subito vivace. Steffy Ranghetti batte verso posto uno avversario e inanella due splenditi "ace" in filotto. Un gran muro di Cippi Moraghi ci porta in tenue vantaggio, la reazione di Canavese viene dal perimetro da dove l´opposto Bruno e Vale Re creano i primi danni alla nostra difesa (7-8). Due lampi di Panther Ary in diagonale e uno della bionda Massy in mano-fuori ci illudono ma quando va in battuta Vale Re la nostra ricezione diventa incerta, stentiamo a costruire gioco e ci perdiamo in errori banali, Canavese allunga (17-12). Il Mago chiede tempi e cerca di mescolare le carte presentando Garbarini che rileva Massy. Canavese trascinato dal suo pubblico ora spinge molto forte, il palleggio della Torchio cerca il perimetro da dove la Bruno fa pesare la sua potenza di colpo. Fatichiamo ...(22-13). Reagiamo con due sontuose "fast" incrociate di Cippi Moraghi e un bello spunto di Saretta Garbarini che da posto quattro trafigge il ben organizzato muro delle locali. Ma è tardi, Marty Re dall´angolo e Curti dal centro portano le eporediesi ad una chiusura senza particolari affanni (25-18).
2° SET-Un Mago piuttosto perplesso ripresenta Massy e cerca di catechizzare le nostre che faticano a trovare il bandolo di una matassa alquanto intrigata. Sulle ali dell´entusiasmo le locali riprendono giocando gran pallavolo e c´è gran lavoro per Orsenigo e per la nostra difesa. Marty Re è scatenata e ci infila prima da seconda linea con un´autentica prodezza e poi con un velenoso mani-fuori che scardina il nostro muro. Le nostre pur in evidente difficoltà reagiscono con le vampate di Ire Re Dionigi e Ary Merlotti che vanno a segno in diagonale (8-7). Siamo piuttosto sterili con le bande e il palleggio di Fox Volpi cerca la "fast" di Cippi che va puntualmente a colpire. La partita è ora bella, le nostre si battono con feroce determinazione ma stasera scardinare la difesa locale, con il libero Gilardino in grande evidenza, è tutt´altro che semplice (17-17). Ora è Vale Re a diventare incontenibile e a creare lo strappo nel punteggio (22-18). Finale combattutissimo, un gran muro di Cippi ci avvicina (23-21) ma è un nostro errore banale a consegnare il set alle locali (25-21).
3° SET-Partiamo con molta determinazione e il nostro muro fa sentire il suo peso andando per due volte a segno (Ranghetti e Ary). Sara Garbarini (che ha rilevato Massy) buca per due volte la difesa di casa. Allunghiamo (3-8). La reazione di Canavese è furibonda, Vale Re diventa devastante andando a segno per ben tre volte in filotto e operando l´aggancio (12-13). Sono le battute della stessa Vale Re a portare scompiglio tra le nostre linee, fatichiamo a far gioco per cui i nostri poco convinti e mal costruiti attacchi si infrangono contro l´attento muro locale. L´allungo delle eporediesi è secco (18-13). Le nostre sono alle corde ma lottano mettendoci il cuore. Le "fast" di Cippi Moraghi ci ridanno un briciolo di speranza (23-20). Il Mago prova ad alzare il nostro muro giocando la carta Mutti ma contro una Vale Re in vera trance agonistica è tutto inutile. Esplode di gioia l´Antonicelli, la festa è tutta di Canavese....giusto così !! (25-22).
Fonte: com.stampa
[]
[]
[]
[]
[]
[]