Ivrea: Sacra Rappresentazione Medievale della Passione di Cristo
31-03-2017 01:06 - EVENTI
Ivrea (TO), di Désirée Gabella. Riceviamo e pubblichiamo. Mancano ormai pochi giorni alla Seconda Edizione della Sacra Rappresentazione Medievale della Passione di Cristo e la città ha salutato con entusiasmo e condivisione il progetto dell´Associazione Artistico Culturale "Il Diamante", volta a riportare in voga un antica tradizione dell´ antica cittadina di Yporegia.
Nel Ricco Programma della Manifestazione spicca la presenza della Mostra d´Arte Contemporanea "Gli Eporediesi e La Passione di Cristo", curata dal noto designer Galliano Gallo e che sarà allestita in Via Arduino dalle ore 11:00 alle ore 17:00.
Con l´adesione al progetto, prosegue dunque l´intento di rendere sempre più tangibile il Concetto di Via Arduino come la Via dell´Arte.
L´ iniziativa era già presente nel programma della prima edizione e sulle rive della dora aveva registrato nel corso della giornata un migliaio di visitatori che avevano potuto ammirare in chiave artistica e personale le 14 stazioni della Via Crucis.
In questa Seconda Edizione, verranno ospitate una quindicina di opere d´arte sul tema della Passione di Cristo realizzate da diversi artisti canavesani.
Tra i molti che hanno accolto l´invito di Galliano si segnalano Giusi Bergandi, Elena Mirandola, Alberto Schiavi, Rossana Challancin, Lucia Fuso, Alfredo Samperi e altre note firme del territorio. La suggestione del tema trattato ha avvicinato al progetto anche diversi artisti provenienti da zone al di fuori del contesto canavesano.
Alcune installazioni saranno situate all´interno delle vetrine dei negozi, mentre altre saranno collocate lungo la via, vi è inoltre da segnalare la presenza sin dal mattino della Madonnara Alessandra Bellini che in Piazza Castello realizzerà sul posto un opera appositamente ispirata al tema della Passione di Cristo.
Si ricorda inoltre la possibilità di prenotarsi per le passeggiate archeologiche in compagnia della Dott.sa Lorenza Boni, che SABATO 01 Aprile ci accompagnerà nelle curiosità della storia della nostra città partendo dall´acropoli romana sino alla cittadella Vescovile del medioevo. Le visite sono della durata di un ora e mezza e sono programmate per le ore 14:00 e le ore 16:00, con partenza dalla nuova sede degli scorpioni d´arduino, in via peana 1. (Prenotazione al 349.1272524)
Molto interessante ed istruttiva la possibilità di visitare dalle ore 14:00 alle 18:00 la Cripta del Duomo e le Chiese di San Nicola e San Gaudenzio le cui bellezze verranno illustrate da un gruppo di Studenti del Liceo Classico "C. Botta" preparati dal Prof Silvio Ricciardone.
La manifestazione, organizzata dall´ Associazione Artistico Culturale "Il Diamante", vede la collaborazione di diverse associazioni del territorio, ed ancor maggiormente l´entusiasmo della cittadinanza di Ivrea, da sempre molto legata alle proprie tradizioni.
Collaborano alla Seconda Edizione dell´Evento il gruppo storico del canavese IJ Ruset , il gruppo storico "Il Mastio", la via Francigena di Sigerico, La compagnia Teatrale dello Scorpione, l´ Academia Cantus e La compagnia dell´Unicorno, alle quali verranno affiancate altre belle realtà del territorio canavesano come il Liceo Classico "C. Botta", L´Associazione Camelot, il Gruppo Nocturna, La Castellata, Il Gruppo Corazze del Duca di Savoia, le Spille d´Oro Olivetti, il Coro della Cattedrale di Ivrea e Lo Spazio Arte Giovani.
L´evento inoltre vede la Collaborazione della Pro Loco di Pont St Martin e le rappresentanze di due Rioni Storici della cittadina della Bassa Valle: San Rocco e Pontis Romani.
Si Ricora inoltre che l´evento inizierà alle ore 20:30 in Piazza Ferrando e quest´anno, e per I Portatori di disabilità quest´anno sono previste delle apposite aree dedicate in Piazza Ferrando ed in Piazza Castello, info al numero 349.1272524.
[]
[]
[]
[]
[]
[]