Inaugurazione della nuova Sala d´Arme del Circolo Scherma Giuseppe Delfino di Ivrea
20-02-2018 17:56 - SPORT
IVREA- Alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Scherma nonché Vicepresidente del CONI, Giorgio Scarso, è stata inaugurata lunedì 19 febbraio la nuova Sala d´Arme del Circolo Scherma Giuseppe Delfino di Ivrea presso il Meeting Point. E´ toccato proprio al Maestro Scarso e al Vicesindaco Enrico Capirone il taglio del nastro che sancisce l´apertura di una struttura sportiva che proietta la Città di Ivrea tra le eccellenze nazionali in quella che è la disciplina olimpica italiana più medagliata. Commosse le parole del Presidente del Circolo Delfino, Andrea Bermond des Ambrois, già membro della squadra italiana di spada alle Olimpiadi di Seul dell´88. Bermond, nel ricordare che quest´anno ricorrono i 50 anni del Circolo Delfino, ha ringraziato tutta la famiglia della scherma eporediese che ha reso possibile la realizzazione di questo impianto straordinario. Non sono molte le sale da scherma in Italia e in Europa che possono vantare 10 pedane regolamentari e spazi adeguati per la preparazione dei ragazzi. La nuova struttura è stata realizzata grazie ad un investimento superiore ai centomila euro a carico del Delfino, una società sportiva in crescita, che ha più di 100 affiliati, e che da tre anni ha affidato la direzione tecnica al Maestro Francesco Campagna, uno dei migliori maestri del panorama italiano ed internazionale. A lui la responsabilità di far crescere lo staff tecnico e di portare ad alti livelli gli atleti del Delfino. E le prime soddisfazioni sono arrivate già nella stagione passata. Tra tutte la promozione in A2 della squadra maschile di spada. Accanto all´attività agonistica con atleti che competono a livello nazionale e nelle pedane internazionali di tutto il mondo, il Delfino porta avanti la promozione e la diffusione della scherma sul territorio con attività che coinvolgono oltre 500 bambini delle scuole elementari.
Il Presidente Scarso ha rivolto parole di elogio a tutto lo staff dirigenziale del Delfino e all´Amministrazione Comunale che ha creato le condizioni per dotare la città di una "così prestigiosa infrastruttura." Scarso ha voluto ricordare la visita alla sala in costruzione che aveva fatto ad Ivrea lo scorso giugno insieme ad Enrco Capirone, sottolineando come non fosse per niente scontato che in così poco tempo si riuscisse a realizzare l´impianto. Insieme ai funzionari del Comune di Ivrea, la Dr.ssa Reano e il Dr. Verdoia, Scarso si è poi soffermato ad analizzare le prospettive di valorizzazione di questa importante infrastruttura, confermando la disponibilità della Federazione ad individuare progetti adeguati.
Il Vicesindaco Enrico Capirone, a nome del Comune di Ivrea, ha voluto sottolineare il lavoro corale che ha permesso di traguardare questo importante obiettivo. "Un esempio di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato. Da un lato l´Amministrazione Comunale impegnata nel mettere a disposizione un nuovo ampio spazio per la realizzazione di una importante sala scherma. Dall´altro lato il privato che investe su un progetto a lungo termine. Grazie a questa sinergia oggi Ivrea celebra una delle sue eccellenze sportive gettando le basi per un secondo polo sportivo dopo quello della canoa."
[]
[]
[]
[]
[]
[]