CANAVESE VOLLEY 3 - LILLIPUT TORINO 0
25-04-2017 11:34 - SPORT
CANAVESE VOLLEY 3
Fonte: COM ST - A.B,
LILLIPUT TORINO 0
(25-16, 25-8, 25-16)
CANAVESE VOLLEY: Torchio, V.Re, M.Re, Curti, Calabrese, Micheletto, Bruno, Varetto, Wynants, Vanoni, Guarneri, Gilardino (L). All. G.Polesel.
IVREA, 22-04-17. Le blue´s travolgono le atlete di coach Medici giocando una gara di grande spessore, palesando una forma fisica in costante crescita ed una determinazione feroce che non lascia scampo alle avversarie.
I numeri in questo momento parlano chiaro. Sesta vittoria consecutiva, 18 set vinti e solo due persi nelle ultime sei prestazioni pur incontrando squadre importanti, tre derby vinti ed un gioco che nelle ultime gare è lievitato costantemente e dimostrazione di gran carattere nei momenti che contano, questa è la fotografia del momento eporediese.
La gara con il Lilliput è davvero insidiosa, le giovani torinesi si presentano alla Antonicelli con tutte le effettive disponibili, comprese le nazionali U18 Kone e Tonello e con tutto lo stato maggiore societario presente. In panchina a Supporto di coach Medici anche coach Venco, DT del sodalizio torinese ed allenatore della A2 di casa. Le ospiti hanno otto punti di vantaggio sulla Yamamay ma la salvezza non è ancora matematica e coach Medici vuole a tutti i costi provare a fare il punto che sancirebbe la tranquillità.
Coach Polesel non ha bisogno di caricare le sue giocatrici anzi deve predicare tranquillità e lucidità perché se l´adrenalina fosse imbottigliabile credo potremmo fare scorte sufficienti per i prossimi dieci anni.
Primo set
Il primo punto è per il Canavese ed è firmato dalla ex di giornata Roby in diagonale, risponde Joly in mani fuori ma è Curti, prima in primo tempo e poi con un ace, a portare ancora avanti le blue´s. Il lilliput non ci sta ed è Bisio a riportare sotto le ospiti. Sul 5 pari è un pallonetto velenoso di Martina ad allungare ma un errore in attacco eporediese pareggia i conti. Benny in fast e un altro pallonetto questa volta di Valentina portano al primo TOT sul punteggio di 8 a 6 per le blue´s. Al rientro Kone colpisce ma è una parallela interna nei tre metri di capitan Valentina ad allungare sul 10 a 7. Sale di efficacia la difesa di casa ed è proprio una gran difesa in tuffo di Giorgia su un violento diagonale di Joly a finire nel campo ospite a filo rete, indecisione collettiva sulla copertura e punto per il libero di casa che porta il punteggio sll´11 a 8. Crescono le eporediesi ma le ospiti non mollano, Roberta è una sentenza, in difesa Giorgia vola da una parte all´altra e nonostante un TO chiamato da coach Medici ed un cambio al secondo TOT il Canavese è avanti sul 16 a 11 grazie ad un sapiente pallonetto di Benedetta. Al rientro la musica non cambia, in seconda linea Giorgia e le gemelle chiudono le porte e per l´attacco ospite è davvero complicato riuscire a mettere palla a terra. Ci riesce la fortissima Kone infermabile in fast ma viene subito rimbeccata da capitan Valentina con un diagonale di inaudita potenza e siamo sul 18 a 12 quando coach Medici chiama il suo secondo TO. Cresce anche il muro di casa e per le attaccanti ospiti è notte fonda. Colpite con sapienti pallonetti alternati a proditori attacchi le torinesi accusano grosse difficoltà, Roby continua a colpire con bordate terrificanti bissata sia da Martina che da Valentina ed il parziale si conclude velocemente sul punteggio di 25 a 16 grazie ad un grande diagonale di Martina.
Secondo set
Dopo l´ottima prestazione del primo parziale le blues tornano in campo ancora più determinate e cattive nell´atteggiamento. Nelle file avversarie ora in palleggio c´è Cicchiello in luogo di Fano nel tentativo di dare una scossa. Il livello di concentrazione delle ragazze di coach Polesel è però al top. La battuta cresce ancora, difesa passiva ed attiva perfetta ed in attacco la gran varietà di colpi a disposizione di una Giulia spettacolare nella distribuzione ed acume tattico fanno la differenza creando problemi insormontabili alle ospiti. Le eporediesi non fanno cadere nulla e colpiscono da tutte le zone del campo e con tutta la gamma di attacchi possibili sfruttando bene tutto il fronte d´attacco e nemmeno il primo TO di coach Medici sul 6 a 1 riesce ad invertire la rotta. Il Lilliput fatica enormemente a tenere in ricezione le insidiose battute eporediesi complicando la ricostruzione del gioco e Fabiana diventa un muro invalicabile a filo rete per il 7 a 1. Kone , ultima ad arrendersi, conquista palla giocando una "C" potente ma è Martina in parallela precisa a portare le squadre al primo TOT sul punteggio di 8 a 2. Al rientro Kone tira fuori in fast ma Martina è in grande spolvero e fa impazzire la difesa ospite con una gamma infinita di colpi portando la squadra sul 12 a 3. Giorgia disinnesca gli attacchi ospiti in qualsiasi zona del campo e nemmeno il secondo TO ospite cambia la situazione. Martina continua a martellare dal perimetro, Benny a muro è una certezza ed è Roby a portare la squadra al secondo TOT sul punteggio di 16 a 4 con un mani fuori. Sul 18 a 4 Ritorna in campo Fano per Cicchiello nelle file ospiti ma cambia poco, Benny colpisce ancora con una "7" e sulla rotazione successiva è ancora Fabiana a Muro a dire no alle ospiti. Bisio e Joly provano a scuotere la gara ma si arriva sul 22 a 6 grazie ad un muro di Roby. Un errore ospite segna il 23 a 6, Kone colpisce in pallonetto, un errore al servizio di Bisio porta al 24 a 7, Kone mura Roberta per il 24 a 8 ma è Fabiana in primo tempo a mettere la parola fine al parziale sul 25 a 8.
Un set in pratica ingiocabile per le ospiti, dove quello che impressiona è la continuità di spinta delle blue´s che martellano palla su palla con una determinazione feroce senza concedere nulla alle avversarie nonostante un gap nel punteggio che avrebbe anche potuto portare ad un possibile rilassamento.
Terzo set
Le cose sembrano non cambiare e prima Roby e poi Fabiana aprono le danze. Accorciano le ospiti per un errore eporediese ma è ancora Marty a portare avanti le sue per il 3 a 1. Joly risponde e poi è un altro errore di casa a concedere il pari. Il primo TOT ci vede avanti per 8 a 6 . Il Lilliput non si arrende ed ora facciamo qualche errore di troppo mantenendole in gara ma è solo un momento. Due errori ospiti ci portano sul 13 a 10 ed è Roby ora a suonare la carica tirando "un frigorifero" sul malcapitato opposto avversario per il 14 a 10 mentre Benni con una "7" firma il 15 a 11. Ancora Joly per il 15 a 12 ma è ancora Benny a portarci in primo tempo al secondo TOT sul 16 a 12. Roby firma il 17 con un´altra "tranvata" e Martina colpisce con un ace in parallela spingendo la panchina al secondo TO discrezionale sul 18 a 12. Al rientro è ancora Kone a colpire in fast e dopo un attacco out di casa è Giulia di prima intenzione ad allungare. Un servizio out di Benny ed un primo tempo di Fabiana portano al 20 a 15. Joly accorcia ancora ma è l´ultimo tentativo. Capitan Valentina decide che è ora di chiudere e trascina la squadra alla fine del match con due ace ed una pipe infermabile.
Altro scoglio superato. Non basta ancora però.
Poco tempo fa, analizzando il finale di stagione che attendeva le nostre avversarie dirette alla zona play off era palese come tra le tre il nostro cammino fosse il più impervio. Dietro di tre punti a Cinisello e di un punto a Bodio e con un calendario davvero più complesso con lo scontro diretto con le varesine ed i derby con Biella e Lilliput e con un calendario invece sicuramente sulla carta più agevole per le avversarie era necessario un piccolo miracolo sportivo per riuscire a giocarsi fino all´ultimo le chance di arrivare al post season. Ora per completare il percorso è necessario superare Albisola in una gara difficilissima in trasferta contro un avversario che, come da sue caratteristiche, lotterà su di ogni pallone per chiudere la sua splendida stagione di fronte al proprio pubblico. Non sarà una passeggiata di sicuro ma sono certo che le ragazze proveranno in tutti i modi a far propria la gara in modo da guadagnarsi il diritto di giocarsi il "sogno" di contendere alle milanesi il diritto di approdare ai play off all´ultima giornata tra le mura di un Antonicelli che in caso sono certo diventerebbe una bolgia incredibile.
Fonte: COM ST - A.B,
[]
[]
[]
[]
[]
[]