VOLLEY Serie B2 Femminile Nazionale - 5° Giornata - Canavese vs Senago
15-11-2016 12:12 - SPORT
SERIE B: DU´ PUNT IS MEI CHE UAN!!!
Fonte: C.S. - A.B.
Parafrasando la celebre pubblicità raccontiamo oggi del terzo TB in tre gare consecutive per le blue´s di coach Polesel.
Come più volte detto siamo in fase di costruzione di un gruppo che ha notevoli potenzialità ma che ancora ad oggi non ha raggiunto quegli equilibri necessari a mantenere il pallino del gioco saldamente nelle proprie mani per tutta la gara. Sono tre i set condotti da padrona sui cinque disputati, con i due persi regalati alle avversarie a causa di qualche errore di troppo proprio come nella precedente gara a Busto.
Un punto perso, non c´è dubbio, ma guardando con attenzione gara dopo gara si notano le variazioni nel modo di giocare di un gruppo che sta imparando a conoscersi e che ad oggi mostra peculiarità di gioco diverse nei singoli, retaggio di impostazioni precedenti che devono ora variare in funzione di un nuovo collettivo che pian piano sta prendendo forma e che lascia intravedere, pur a sprazzi, quello che potrà essere al momento della piena realizzazione del progetto tecnico ancora in fase di costruzione.
Primo set
Parte forte il Senago portandosi sullo 0 a 3, si vede grande entusiasmo e la fiducia nei propri mezzi pervenuta dopo la prima vittoria stagionale contro Certosa. Le blue´s faticano un attimo a prendere le misure ma con pazienza iniziano a macinare il loro gioco. Al primo TOT capitan Valentina e compagne hanno già doppiato le avversarie portandosi sull´8 a 4. Senago ha il merito di non mollare mantenendo se non altro il distacco al secondo TOT (16 a 12). Le eporediesi controllano senza troppa difficoltà chiudendo il parziale sul punteggio di 25 a 21
Secondo set
Più o meno lo stesso andamento nel secondo parziale, le eporediesi conducono per 8 a 5 e 16 a 14 ai TOT, si presentano in corridoio di set avanti per 21 a 18 e poi... succede l´incomprensibile .. Qualche svarione in attacco, qualche errore in difesa ed al servizio e la frittata è servita con le lombarde che approfittano subito della situazione andando a chiudere il parziale sul punteggio di 24 a 26.
Terzo set
Ancora sotto shock per il finale assurdo del secondo parziale le padrone di casa faticano a ritrovare il proprio gioco prestando il fianco alle galvanizzate avversarie che, trascinate da una Safronova stellare e da una efficacissima Bottan iniziano a crederci. I due TOT vedono sempre avanti le ospiti, 6 a 8 e 14 a 16 il punteggio. Non riescono in nessun modo a ritrovare le sicurezze le nostre ed il gap di due soli punti è incredibilmente incolmabile vista l´ottima prestazione ospite e qualche errore di troppo delle blue´s. Finisce 23 a 25 il parziale ed è meritatissimo il vantaggio lombardo.
Quarto set
Coach Polesel, a gioco fermo, nella pausa tra i due set, richiama le sue ragazze tranquillizzando le acque ed al rientro la squadra sembra nemmeno lontana parente di quella vista nel parziale precedente. Ora si che le blue´s hanno un altro piglio ..
Partono forte le castellane ed al primo TOT sono già avanti per 8 a 5. Il gioco è di nuovo fluido e dal perimetro colpiamo con continuità. Il muro ritrova compattezza e diventa praticamente invalicabile, ma è il gioco complessivo delle eporediesi che ritrova coralità, cattiveria agonistica e la determinazione vista fino a quel momento a sprazzi ed il proseguimento del parziale è devastante per Senago che al secondo TOT è sotto per 16 a 9. Non mollano le castellane aumentando ulteriormente i giri, entrando in "corridoio" sul 21 a 12, chiudendo sul 25 a 16 il set e preparandosi al meglio per il tie breack.
Tie breack
Ora le nostre hanno gli occhi di tigre, ma soprattutto sono ordinate e la palla viaggia in traiettorie rapide e precise ad innescare i colpi delle attaccanti. La partenza è da shock per le lombarde .. al cambio di campo non hanno ancora capito quello che sta succedendo e siamo 8 a 0 per le eporediesi. Si riparte a campi invertiti ed il punteggio si attesta sul 10 a 2 e poi sul 12 a 5. Altro errore sul quale sarà necessario lavorare, le blue´s si rilassano pensando di avere in mano la gara e rischiano troppo. Il parziale si chiude sul punteggio di 15 a 9 ma bisogna imparare a non staccare la spina....
Portiamo a casa altri due punti e un enorme rammarico per averne lasciato uno sul taraflex... Bisogna sviluppare il killer instinct ed imparare a mantenere alta la concentrazione. Le nostre beniamine dovranno meditare bene su queste cose se vogliono crescere.
La prossima gara è prevista per domenica 20 a Certosa contro le giovani pavesi che ieri hanno strappato un punto alla Yamamay. Non sarà una gara semplice e sarà indispensabile entrare in campo con la giusta cattiveria e la giusta concentrazione. Nelle ultime due gare abbiamo regalato punti a mani basse e la gara di domenica è esattamente la peggior trappola possibile. Bisognerà entrare in campo con un´altra testa...
Fonte: C.S. - A.B.
[]
[]
[]
[]
[]
[]