#volarebassoperpuntareinalto
08-05-2017 18:22 - SPORT
Ivrea, domenica 7 maggio 2017
Fonte: AB _ EC
#volarebassoperpuntareinalto l´hashtag creato ad inizio stagione dalle ragazze della B2 di Canavese Volley per indicare le intenzioni del proprio cammino. E sono arrivate in alto laddove nessuna compagine di pallavolo femminile era mai riuscita in tutto il Territorio!
Sabato 6 maggio 2017.
Pala Antonicelli gremito. Diretta live con telecronaca e commento tecnico su Digitale Terrestre e canali Social. Il vice Sindaco della Città di Ivrea Enrico Capirone, l´Assessore allo Sport della Città di Ivrea Giovanna Strobbia nonché l´Assessore allo Sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris ad incitare la squadra a bordo campo: il più vivo ringraziamento per la loro partecipazione e per il coinvolgimento emotivo.
MANITAL IVREA CANAVESE VOLLEY -UNIABITA NETVOLLEY CINISELLO BALSAMO : 3-0
Raggiunto l´importantissimo traguardo di accesso ai Play Off per la Serie B1 Nazionale.
Ci attende ora il .G.S.M. MONDIAL QUARTIROLO CARPI (MO).
Inizia un viaggio che profuma di vitttoria innanzitutto per il solo fatto di esserci. Per l´occasione il mood ROAD TO O B[the]1, Road To Be The One, è stato arricchito in modo tale da poter accompagnare CANAVESE VOLLEY in questo fantastico "volo".
Era davvero complicato, sia a livello tecnico, essendo Cinisello squadra forte ed esperta, sia a livello psicologico, con solo un risultato a disposizione contro i due possibili per le avversarie. Era una cima da scalare a mani nude e con un pesante fardello sulle spalle ma le eporediesi sono toste, hanno attributi d´acciaio e scendono in campo decise a riuscire nell´impresa.
Il PalaAntonicelli è strapieno in ogni ordine di posto e ribolle di entusiasmo, con tutto il settore giovanile che sostiene in modo commovente le "ragazze grandi". Il tifo avversario srotola uno striscione lungo venti metri e lo appende alle pareti della palestra e questo carica ancora di più le blue´s. Ognuna di loro si ferma a fissarlo a lungo ed il commento nel pre-gara è unanime.. "no.. non possiamo permettere che la festa finale sia loro.." e credo sia proprio in questo momento che scatta la molla, trasformando l´emozione in determinazione, l´ansia in rabbia agonistica, le insicurezze in certezze.
E´ un match che non tradisce le attese. Primi due parziali in grande equilibrio fino ad arrivare intorno alla fatidica quota di venti punti, il corridoio finale, ma se nel primo le milanesi contendono il set fino in fondo (25 a 22 per le blue´s) nel secondo vengono schiacciate già al rientro dal secondo TOT non riuscendo nemmeno a scollinare (25 a 19).
Sotto due a zero ti attendi una reazione furibonda delle ospiti, invece è ancora il Canavese ad entrare in campo con il coltello tra i denti nel terzo parziale prendendo subito il largo nel punteggio con un gap che si dilata fino ad un massimo di sette punti di vantaggio poi leggermente limato nel finale . Martina Re, Roberta Bruno e Valentina Re sono un incubo per le lombarde, passano con grande continuità mettendo in mostra grande qualità e varietà di colpi ed il muro granitico ed implacabile di Curti e Calabrese toglie fiato e certezze alle attaccanti avversarie. La panchina ospite non riesce a trovare contromisure adeguate e le velleità lombarde si infrangono su di una seconda linea eporediese quasi invalicabile, sia in ricezione, mettendo in condizioni Torchio di dare spettacolo in palleggio che in difesa dove la triade Gilardino, Re Valentina e Re Martina non lascia cadere nemmeno la polvere disinnescando le bombe di un Cinisello che, non trovando sbocchi, punto dopo punto si accartoccia su se stesso perdendo fiducia nei propri mezzi arrivando così a capitolare in un finale di set che le vede fermarsi in modo definitivo al punto 20.
Una grandissima e meritata vittoria.
Abbiamo ragazze straordinarie e allenatori straordinari che ci hanno fatto vivere una stagione straordinaria. Le lacrime di commozione e di gioia negli occhi delle blue´s a fine gara son un premio per il loro impegno, per l´abnegazione con cui si sono sempre preparate, per la fiducia nei propri mezzi con cui hanno superato i momenti difficili, per la serietà con cui hanno sempre lavorato e per aver creduto in un obiettivo che in certi momenti poteva sembrare impossibile da raggiungere.
SONO FIERO DI VOI
Non si arriva a fare in B2 un filotto di otto vittorie consecutive nel finale di stagione per fortuna. Non si portano a casa 23 punti su 24 disponibili, ma soprattutto 24 set vinti e solo 5 persi in otto gare pur dovendo affrontare squadre importanti come Bodio, Biella, Albisola, Cinisello etcc..
Non è però finita qui..
Ora ci godiamo i play off, evento incredibile ed emozionante. Nessuna squadra femminile ha mai raggiunto nel nostro territorio un obiettivo così importante e daremo tutto per perseguire un sogno che sta coinvolgendo una marea di persone che inizia a rendersi conto di avere in Canavese una realtà di eccellenza conclamata nella pallavolo femminile. In questi giorni ho ricevuto grandi dimostrazioni da parte di tutti i nostri concittadini e delle istituzioni. Alla partita abbiamo avuto il piacere di avere in tribuna a tifare per le blue´s Il vice sindaco di Ivrea Enrico Capirone insieme all´assessore allo sport Giovanna Strobbia, ma soprattutto l´assessore regionale allo sport Giovanni Maria Ferraris, che, pur nella serata del derby tra Torino e Juventus ha scelto di stare invece con noi alla Antonicelli per spingere (come promesso ad inizio stagione alla presentazione societaria) le eporediesi alla vittoria.
Grazie a queste splendide ragazze i canavesani stanno oggi scoprendo un motivo per essere orgogliosi del loro volley e l´immagine a corredo di questo articolo, tratta dalla pagina facebook della Sentinella del Canavese che mai ci ha fatto mancare il sostegno, fornita gentilmente da quella grande professionista ed amica del Canavese volley che risponde al nome di Barbara Torra lo dimostra.
A poche ore dalla gara quasi 14000 persone hanno letto dell´impresa delle eporediesi prendendo coscienza di un movimento, quello pallavolistico eporediese, che con il lavoro serio e programmato e la passione è diventato competitivo a livello nazionale, permettendosi di sfidare, e spesso superare, piazze più grandi, ricche ed importanti e credo che questo sia quanto di più bello possa succedere ad una società come la nostra che ormai da vent´anni lavora per il territorio e le sue giovani insegnando loro i valori dello sport, mai come di questi tempi necessario, delle regole e dello stare insieme coltivando i sogni.
Ora sotto con il post season
Ci aspetta il primo ostacolo. Si Chiama GSM Mondial Carpi (Mo) e la serie inizierà già sabato 13 maggio con la prima gara che si svolgerà proprio nella bella cittadina emiliana..
Ma ne parleremo ancora..
Fonte: ufficio stampa
SERIE B2F - Campionato Nazionale B2 Femminile Girone A
risultati della 26° giornata 06-05-2017
King Cup Bodio Lomnago - Iglina Albisola 3 - 0
Memit PGS Senago - Lilliput Pallavolo 0 - 3
Acqua Calizzano Carcare - Pavic Romagnano 0 - 3
MANITAL CANAVESE VOLLEY - Uniabita Cinisello 3 - 0
Unet Yamamay Busto - ABI Logistics Biella 3 - 1
Colombo Certosa - Polar Volley Busnago 0 - 3
Ford Sara Unionvolley - Sporting Parella 0 - 3
classifica alla 26° giornata 06-05-2017
SQUADRA PT
Sporting Parella 62
Pavic Romagnano 60
MANITAL CANAVESE VOLLEY 55
King Cup Bodio Lomnago 49
ABI Logistics Biella 46
Iglina Albisola 43
Memit PGS Senago 38
Lilliput Pallavolo 38
Acqua Calizzano Carcare 37
Unet Yamamay Busto 31
Polar Volley Busnago 17
Ford Sara Unionvolley 15
Colombo Certosa 1
Fonte: AB _ EC
[]
[]
[]
[]
[]
[]