STORICO CARNEVALE D´IVREA - Presentazione dei Personaggi Storici maschili
28-10-2016 17:11 - CARNEVALE
Nella mattinata di giovedì 27 ottobre sono stati presentati ufficialmente i personaggi storici maschili dello Storico Carnevale di Ivrea 2017. Nella Sala Dorata del palazzo Comunale alla loro prima uscita pubblica, sono stati presentati dal Presidente della Fondazione SCI Alberto Alma, Il Generale Claudio Ferrero, il Sostituto Gran Cancelliere Marco Adriano, e il Podestà Paolo Cafasso. Si entra così nel vivo della manifestazione, che inizierà il 6 gennaio e vivrà il suo culmine da sabato 25 a martedì 28 febbraio 2017.
"Due certezze, due colonne portanti della nostra manifestazione, a ricoprire i ruoli di Sostituto del Gran
Cancelliere e di Podesta´ per l´edizione 2017 del nostro Carnevale" sottolinea il Presidente della
Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea Alberto Alma" sono sicuro che Marco e Paolo ricopriranno
con la consueta professionalità e con rinnovato entusiasmo i rispettivi incarichi. A nome dell´intero
Consiglio di Amministrazione" continua Alma "do il benvenuto a Claudio Ferrero chiamato a rivestire i
prestigiosi panni di Generale, certo che saprà interpretare al meglio il delicato compito di indiscusso capo
della festa; a tutti quanti, protagonisti e spettatori vadano, infine, i migliori auguri e auspici di buon
Carnevale".
I Personaggi 2017: Il Generale, Claudio Ferrero. Emozione, gioia ed entusiasmo, sono questi i sentimenti che traspaiono parlando con Claudio, cittadino designato a ricoprire la carica di Generale per l´edizione 2017 dello Storico Carnevale di Ivrea. "In gioventù ho vissuto il Carnevale da arancere a piedi, tirando nella squadra delle Picche e degli Scacchi da sempre seguo affascinato il cerimoniale che accompagna e scandisce la manifestazione storica. E´ con grande emozione ed onore che ho accettato di ricoprire un ruolo così importante. Non potrei festeggiare in modo migliore miei 41 anni, data che cadrà proprio nei giorni di Carnevale ". Claudio Ferrero nato a Ivrea il 1/3/1976, cresciuto ad Azeglio, vive con la compagna Morgana Ellena Lancino con la quale condivide la passione per i cavalli a Rivara. Laurea in discipline economiche, nel lavoro si dimostra poliedrico, infatti, da oltre 15 anni è un affermato Private Banker. Inoltre, rappresenta la V generazione di imprenditori del settore agroalimentare nell´ azienda di famiglia, il Molino Enrici di Azeglio. Nominato nel 2014 Presidente dei giovani imprenditori e Vice Presidente di Confindustria Canavese, si appresta a ricevere sciabola e feluca con grande enfasi e impegno.
Il Sostituto Gran Cancelliere, Marco Adriano: "E´ con vera emozione che mi appresto a partecipare al terzo Carnevale consecutivo, rivestendo gli austeri panni del Sostituto del Gran Cancelliere. Nelle precedenti edizioni, ho vissuto esperienze incredibili durante le quali le "Genti del Carnevale", così come ho ribattezzato tutte quelle persone che amano il nostro Storico Carnevale e lo seguono in ogni sua cerimonia; mi hanno trasferito un´energia difficilmente quantificabile. Vorrei dedicare proprio a loro e a questa forma affettuosa di "vicinanza" che fin dal primo istante mi è stata regalata e che intendo ricambiare ancora una volta con le mie parole e i miei gesti. Concludo rivolgendomi nuovamente ai giovani, vera linfa della Manifestazione eporediese, chiedendo loro di partecipare attivamente allo Storico Carnevale, poiché solo loro possono assicurargli il futuro che merita. Nato nel 1963, vive ad Ivrea, entra nella compagine dello Stato Maggiore nel 1985 in qualità di Ufficiale, fino al 2000, anno durante il quale indossa le Braje Bianche come Aiutante di Campo addetto al Generale.
Dal 2001 al 2004 è Aiutante di Campo addetto alla Mugnaia. Dal 2005 partecipa con passione da cittadino
a tutti gli eventi dello Storico Carnevale di Ivrea e della Città alla quale è profondamente legato.
Il Podestà, Paolo Cafasso: "Innanzitutto mi sento in dovere di ringraziare la Fondazione per avermi chiamato ancora una volta a ricoprire l´importante ruolo che il Podestà riveste nell´ambito della nostra annuale rievocazione storico carnascialesca. Per quest´edizione, inoltre, mi impegnerò a rivestire i panni di cotanto personaggio storico con ancora maggior entusiasmo ed alacrità, giacché la figura podestarile è ormai entrata a pieno titolo nell´ambito delle storiche componenti e, precisamente, nell´Ordine della Mugnaia. Anche quest´ anno colgo l´occasione per invitare tutti a donare, ringraziando le Associazioni AVIS, ADMO e AlDO, delle quali sono Socio con orgoglio". Paolo, cinquantenne, Commerciale in Olivetti, risiede a Montalto Dora con la moglie Monica, e i figli Veronica, vent´anni, Paggia della Violetta Daniela Graziano Actis Perino nel 2006 e Federico, diciotto anni, Ufficiale dello Stato Maggiore del Carnevale di Montalto Dora. Accanito arancere a piedi dal 1978, dapprima nella squadra delle Pantere, passa poi alla squadra degli Arduini di cui diventa Scorpione d´oro e Presidente nel 2000. Nel 2003 è stato eletto, inoltre, Presidente dell´Associazione Aranceri a Piedi. Oggi organizza da quattro anni "Sciarancia" la gara di sci a Cervinia delle Componenti del Carnevale.
[]
[]
[]
[]
[]
[]