NALBOXE raddoppia: Nuovo impianto per la Box a Ivrea
09-10-2018 10:59 - SPORT
NALBOXE raddoppia:
lunedì 15 ottobre l´inaugurazione del nuovo impianto
Lunedì 15 ottobre 2018 alle ore 8.30 è prevista l´inaugurazione della nuova palestra dell´ASD Nalbnoxe Boxing Club, in via Warmondo Arborio 15 a Ivrea (ex Seminario Maggiore).
Nel nuovo impianto l´associazione svolgerà la parte principale della sua attività sportiva, a integrazione e in coerenza con le attività impostate nell´impianto sportivo di Canton Vesco a San Grato di Ivrea.
Presenzieranno all´evento i rappresentanti delle istituzioni civili e religiose della Città di Ivrea e il Liceo Carlo Botta nella persona della preside, professoressa Lucia Mongiano, accompagnata da un gruppo di studenti.
L´ A.S.D. Nalboxe Boxing Club nasce nel 2007 da un´idea di Fabrizio Nalbone, tecnico sportivo specializzato in difesa personale che ha affinato la sua formazione nella Nazionale del Centro Olimpico Sportivo dell´Esercito. Promotore di un approccio proattivo nella lotta contro il bullismo, mostra particolare interesse e sensibilità in riferimento ai temi di relazione ed inclusione sociale tra adolescenti.
«Da diversi anni – spiega Nalbone -, con l´obiettivo di ricercare nuove possibilità di crescita e sviluppo professionali e in continuità con le ideologie da me sempre sposate, Nalboxe ha avviato diversi progetti in ambito di educazione sportiva e difesa personale in collaborazione con l´Assessorato allo Sport del Comune di Ivrea e alcune istituzioni locali. Primo nella lista, soprattutto per le numeriche coinvolte, è il progetto con le scuole secondarie di secondo grado al quale hanno aderito il Liceo Carlo Botta, il Liceo Scientifico A. Gramsci e l´IIS Camillo Olivetti».
Un ulteriore ambito che vede l´associazione sportiva parte attiva, è il coinvolgimento di bambini e ragazzi affetti da Disturbo dello Spettro Autistico, attraverso il loro inserimento in un programma ad hoc che ha lo scopo di fornire strumenti e supporto necessari affinché questi ragazzi possano svolgere l´attività sportiva sviluppando altresì gli aspetti relazionali che consentano loro di interagire all´interno di un gruppo più grande.
Fabrizio Nalbone aggiunge, per illustrare gli obiettivi dell´associazione: «Ad affiancare la nobile arte del pugilato, vi sono svariate attività sportive ben rappresentate dai progetti educativi nei quali siamo assiduamente impegnati. Le attività sportive e le tecniche di difesa personale vengono impartite come elementi protettivi a carattere di contrasto per ogni forma di violenza, avvalendosi del supporto di esperti psicoterapeuti per affrontare al meglio eventuali risvolti emotivi e comportamentali connessi agli episodi di bullismo. Crediamo fermamente che se lo sport può svolgere un ruolo essenziale a qualunque età, risulta ancor più importante e necessario nell´età dello sviluppo dove riveste carattere decisivo nella formazione della giovane personalità. Ed è per questo che è nostra intenzione rafforzare la nostra presenza sul territorio raggiungendo in modo capillare i giovani sia attraverso il nostro costante impegno nelle scuole, che per l´anno scolastico 2018-2019 ci vedrà coinvolti nell´addestramento di circa 1500 ragazzi, sia attraverso l´espansione dei nostri progetti rivolti alle famiglie di ragazzi con disabilità».
Il nuovo impianto realizzato nella palestra dell´ex Seminario Maggiore di Ivrea
ASD Nalboxe Boxing Club - CONTATTI
Telefono: 3477147774
Sito internet www.nalboxe.com
Email: asdnalboxe@hotmail.com
Fonte: fn
[
]
[
]
[
]
[
]
[
]
[
]





