Lettera a Sindaco di Ivrea e Presidente Consiglio Comunale in realzione alla prevista manifestazione per l'inaugurazione della nuova sede di "Rebel Firm"
24-05-2019 23:34 - COMUNICATI STAMPA - Riceviamo e Pubblichiamo
Comunicato Stampa, riceviamo e pubblichiamo, di Maurizio Perinetti, capogruppo del Partito Democratico, in consiglio comunale.
Dr. Stefano Sertoli Sindaco di Ivrea
Dr. Diego Borla Presidente Consiglio Comunale di Ivrea
p.c.
Francesco Comotto capogruppo “Viviamo Ivrea"
Antonio Cuomo capogruppo “Cambiamo insieme”
Monica Girelli Capogruppo “Forza Ivrea”
Franco Neri capogruppo “Lega Salvini Piemonte”
Massimo Fresc capogruppo “Movimento 5 Stelle"
Donato Malpede capogruppo “Insieme per Ivrea Ballurio”
Oggetto: Manifestazione inaugurazione sede “Rebel Firm”
Signor Sindaco e Signor Presidente del Consiglio Comunale,
in data 1 giugno p.v. è prevista, come da comunicazione allegata, a Ivrea l'inaugurazione della nuova sede del gruppo Rebel Firm.
Alla manifestazione per tale evento parteciperanno l'organizzazione “Dodici Raggi di Caidate”, alcuni esponenti dell'organizzazione sindacale “Sinslai” e il gruppo musicale Decima Badler”. Sono organizzazioni di ispirazione neofascista, a cui appartengono esponenti già rinviati a giudizio con l'accusa di tentata ricostruzione del partito fascista, ma che addirittura si ispirano ai principi del nazionalsocialismo di Adolf Hitler.
Come Partito Democratico e come cittadini siamo fortemente preoccupati per lo strisciante, ma continuo, incremento di presenze e di espressioni pubbliche di gruppi che nel nostro Paese si ispirano a principi e contenuti di stampo neofascista, principi assolutamente contrari e vietati dalla nostra Costituzione Repubblicana, nata dalla lotta di liberazione partigiana, e che non appartengono in nessun modo ai valori e alle espressioni e comportamenti civili della nostra città.
Non dobbiamo abbassare la guardia su questi fenomeni. La tolleranza non può mai essere un atteggiamento indulgente nei confronti di chi si dichiara ideologicamente vicino a pensieri e dottrine razziste, xenofobe e che hanno seminato morte e distruzione.
Non ci risulta sia stata chiesta alcuna autorizzazione di corteo da parte di queste organizzazioni, ma sembra sia prevista "una passeggiata” che da piazza Balla faccia raggiungere i partecipanti alla nuova sede di “Rebel Firm”.
Ricordiamo, tra l'altro, che il primo giugno sarà in corso la manifestazione “La Grande Invasione”, questa sì una manifestazione civile e di valore culturale e di prestigio per la nostra città. Siamo convinti che questa eventuale “passeggiata” vada assolutamente evitata e quindi vietata, anche per ragioni di ordine pubblico.
A Lei Signor Sindaco chiediamo di intervenire, nei modi e con gli strumenti opportuni, al fine di evitare lo svolgersi di una manifestazione di organizzazioni dichiaratamente di ispirazione fascista e che potrebbe esporre la città a comportamenti ed espressioni violente.
A Lei Signor Presidente del Consiglio Comunale chiediamo di inserire all'o.d.g. della prossima riunione della Conferenza dei Capigruppo, che si terrà martedì prossimo 28 maggio, questo argomento al fine di rendere noto ai capigruppo, e condividere, le decisioni assunte in merito.
Con i migliori saluti.
GRUPPO DEL PARTITO DEMOCRATICO
Maurizio Perinetti
Alamino Tesnets
Ivrea, 24 maggio 2019
[]
[]
[]
[]
[]
[]