La sesta Edizione del Bike Tour FFC è passata da IVREA
06-10-2017 10:42 - EVENTI
Segui a ruota le tappe alle pagine Facebook@FondazioneRicercaFibrosiCistica.
Un nuovo capitolo dell´iniziativa che dal 2012 vede il gruppo impegnato da Nord a Sud della penisola per accrescere la consapevolezza nei confronti della fibrosi cistica che, oltre a migliaia di giovani malati, in Italia interessa due milioni e mezzo di portatori sani, una persona ogni 25 circa, che può trasmettere la malattia ai propri figli.
Come da tradizione, lungo il percorso, che quest´anno si svilupperà per un totale di oltre 350 kilometri, il gruppo incontrerà la festosa accoglienza di Delegazioni, Gruppi di sostegno e volontari FFC, che animerrano le tappe con eventi charity.
Insieme per il progetto Task Force for CF
Il Bike Tour anche quest´anno sostiene il progetto Task Force for Cystic Fibrosis, promosso da Fondazione in sinergia con i Gruppi di ricerca di eccellenza mondiale, Istituto Italiano di Tecnologia e Istituto Giannina Gaslini di Genova.
Lo studio ha già portato all´identificazione di alcuni composti di elevata potenza, in grado di ripristinare la proteina errata che causa la mutazione più diffusa, la F508del che interessa la maggior parte dei malati FC al mondo. Il progetto si avvia ora alla fase preclinica con l´obiettivo di approdare nel 2018 alla sperimentazione nel malato.
Le tappe:
Sarà la cena di gala al Circolo della Stampa – Palazzo Ceriana Mayneri, che si terrà mercoledì 4 ottobre a Torino, a inaugurare ufficialmente Tour e Campagna Nazionale, mentre la partenza è fissata per il giorno successivo, 5 ottobre, da QC Terme Torino, dove, grazie al contributo di Bosch eBike Systems, sostenitore FFC per il Bike Tour 2017, sarà offerta la colazione ai partecipanti. Il gruppo attraverserà la provincia torinese, facendo sosta a Chivasso e Rivarolo Canavese, per poi spostarsi a Ivrea e chiudere la giornata ad Aosta. In questa prima tappa si uniranno alla squadra del Bike Tour il campione delle due ruote "El Diablo" Claudio Chiappucci, testimonial Bosch, e il protagonista dello spot FFC Edoardo Hensemberger. La sera è previsto il ritorno in Piemonte, a Romagnano Sesia, dove si festeggerà con un charity dinner a Villa Caccia.
Il 6 ottobre la corsa partirà invece dal Sacro Monte di Varallo alla volta di Moncalvo per un totale di oltre 100 kilometri, che saranno percorsi insieme a un nuovo amico, l´atleta paralimpico Paolo Viganò. Lungo il percorso sono previste le soste a Borgosesia, Ghemme, Vercelli e Casale Monferrato; per la cena di tappa l´appuntamento è a Calliano al ristorante Ciabot del Grignolin.
Per l´ultimo giorno la carovana FFC farà il giro delle Langhe, partendo da Alba toccherà Barolo, Novello, Farigliano, Paroldo, Ceva e Mondovì. Il Tour si concluderà con una cena di gala presso il Ristorante Monastero, a Cherasco.
Il Bike Tour 2017 gode del patrocinio della Regione Piemonte.
Le foto del Bike Tour 2016 sono di Alfonso Catalano/SWG.
Cosa puoi fare tu:
• Unirti al gruppo di ciclisti. Per informazioni Fabio: 045 8123605 – fabio.cabianca@fibrosicisticaricerca.it.
• Cercare il libro Bike Tour – Pedalando per la ricerca in una delle postazioni FFC presenti lungo il percorso, alle cene di tappa o richiederlo online.
• Partecipare agli eventi in programma, prenotando subito un posto alla cena charity più vicina.
4 ottobre, Torino Cena di gala al Circolo della Stampa – Palazzo Ceriana Mayneri.
Invito. Informazioni e prenotazioni: Liliana 331 4356243.
5 ottobre, Romagnano Sesia (NO) Cena di gala a Villa Caccia.
Invito. Informazioni e prenotazioni: Paola 335 1264091.
6 ottobre, Calliano (AT) Cena di gala al ristorante Ciabot del Grignolin.
Invito. Informazioni e prenotazioni: Claudia 339 5819218.
7 ottobre, Cherasco (CN) Cena di gala al Ristorante Monastero.
Invito. Informazioni e prenotazioni: Valentina 333 6301943.
#DonoDay2017
Il 6° Bike Tour FFC rientra tra le iniziative solidali aderenti al 2° Giro dell´Italia che Dona, la rassegna promossa da Istituto Italiano della Donazione (IID) in occasione del Giorno del Dono, che si celebra il 4 ottobre.
Ogni iniziativa ha inoltre la possibilità di vincere il premio Giuria Popolare attraverso i voti ricevuti dagli utenti online.
PROGRAMMA dettagliato:
Cena di gala di apertura a Torino presso il Circolo della Stampa -Palazzo Ceriana Mayneri, Corso Stati Uniti 27 -Torino
A cura della Delegazione di Torino in collaborazione con Bosch,
Tappa 1: da Torino ad Aosta.
Ore 9,00 Torino: "Colazione" green presso QCterme in collaborazione con Bosch. Incontro con Claudio Chiappucci che ci seguirà in tutta la giornata
Ore 10,45 Chivasso: postazione di accoglienza con il Ciclamino della Ricerca in Piazza della Repubblica Gruppo di Sostegno di Chivasso
Ore 12,30 Rivarolo Canavese: postazione di accoglienza con il Ciclamino della Ricerca in Piazza Garibaldi Delegazione FFC di Torino -Rivarolo Canavase
Ore 14,45 Ivrea: postazione di accoglienza con il Ciclamino della Ricerca nella piazza Ottinetti - Gruppo di sostegno d Ivrea
Ore 18,15 Aosta: postazione di accoglienza con il Ciclamino della Ricerca
Cena di gala a Romagnano Sesia presso "Villa Caccia" Romagnano Sesia Viale Antonelli 1 – Romagnano Sesia
A cura della Delegazione FFC di Vercelli, con la collaborazione della Delegazione FFC di Novara e di Biella
Tappa 2: da Varallo a Moncalvo
Presenza di Paolo Viganò, atleta paraolimpico che ci seguirà in tutta la giornata
Ore 9,00 Partenza dalla Basilica del Sacro Monte a Varallo, Via Sacro Monte n°3. Saluto del Rettore del Sacro Monte di Varallo. Delegazione FFC di Vercelli.
Ore 9,30 Varallo: postazione di accoglienza con il Ciclamino della Ricerca in Piazza Vittorio Emanuele II. Incontro con autor tà
Ore 10,40 Borgosesia: postazione di accoglienza con il Ciclamino della Ricerca in Piazza Mazzini.
Ore 12,30 Ghemme: postazione di accoglienza con il Ciclamino della Ricerca in Piazza Castello. Delegazione FFC di Novara
Ore 16,00 Casale Monferrato: postazione di accoglienza con il Ciclamino della Ricerca in Piazza Castello, davanti al teatro municipale
Ore 18,15 Moncalvo: postazione di accoglienza con il Ciclamino della Ricerca in Piazza San Francesco, con sbandieratori Gruppo di sostegno di Moncalvo
Cena di Gala a Calliano presso lo Ciabot del Grignolin Via Asti 136 -Calliano.
A cura del Gruppo di Sostegno di Moncalvo.
Tappa 3: Giro delle langhe, da Alba a Mondovì
Ore 9,00 Partenza da Alba, Piazzale antistante Ferrero con colazione gentilmente offerta dalla Ditta. Postazione di accoglienza con il Ciclamino della Ricerca.
Ore 11,30 Farigliano: postazione di accoglienza con il Ciclamino della Ricerca. Rinfresco offerto dal Veloclub GATT RUSS con la collaborazione del Comune e della ProLoco. Presenza di artisti di strada
Ore 13,30 Paroldo: postazione di accoglienza con il Ciclamino della Ricerca.
Ore 15,00 Ceva: incontro con i bambini in bici presso San Bernardino (piazzale Gran Casa) e pedalata con arrivo in Piazza Vittorio Emanuele II; postazioni di accoglienza con il Ciclamino della Ricerca. Saluto del Sindaco. Per tutto il pomeriggio giochi per i bambini, con una gustosa merenda offerta dall´Associazione La Giostra.
Ore 15,20 Lesegno: postazione di accoglienza con il Ciclamino della Ricerca presso località Pile
Ore 17,00 Mondovì: festa finale di Bike Tour con rinfresco e postazione di accoglienza con il Ciclamino della Ricerca in Piazza Maggiore e Piazzale Sant´Agostino.
Torneo benefico di Bocce Quadre -"Una bocciata alla Fibrosi Cistica" -, esibizioni delle scuole di ballo di Mondovì, animazioni con pane e Nutella per i più piccoli! All´arrivo di Matteo Marzotto, si darà il via l´aperitivo preparatodaiCommercianti Monregalesi, con il supporto dell´Istituto Alberghiero Giolitti Belisario e della condotta Monregalese di Slow Food.
Cena di gala di chiusura a Cherasco presso Ristorante Monastero (Hotel Somaschi) Via nostra Signora del Popolo, -Cherasco- con chef stellato A cura della Delegazione FFC di Cuneo. Per info e prenotazioni: Valentina Po´ -333 6301943
[]
[]
[]
[]
[]
[]