Ivrea: affidata a Galletto la festa Patronale di San Savino
07-06-2023 00:49 - EVENTI
Ivrea (TO). Riceviamo e pubblichiamo. Dall'
Associazione Festa e Fiera di San Savino.
«Venuti a conoscenza dell’esito di valutazione della commissione tecnica comunale presieduta dal sindaco, riguardante il bando per la gestione della festa patronale di San Savino, esprimiamo oltre che il ringraziamento nei confronti dell’amministrazione anche la grande soddisfazione che il risultato acquisito conferma le nostre intuizioni riguardanti il sito della fiera cavalli -
ha dichiarato il Presidente Renzo Galletto - Organizzare il secondo evento della città in un tempo così ristretto ci mette nelle condizioni di una grande responsabilità in funzione delle aspettative sia della città che di tutte le componenti organizzative che contribuiscono alla realizzazione della festa patronale.
sicuramente gli occhi puntati di tutti. Organizzare San Savino è un grande prestigio e un grande onore, che fa si che l’efficienza della manifestazione di quest’anno sia propedeutica al futuro incarico di quest’autunno. Il gruppo di persone che ho l’onore di dirigere sono tutti professionisti a tempo libero, il che significa competenze specifiche fornite gratuitamente ma consapevoli che l’evento non può avere banalmente dei riflessi negativi sulla città. Per noi la Festa e Fiera di San Savino è un’opportunità economica e tristica per la città e non deve diventare un peso sulla finanze pubbliche senza ritorni, la finalità è di dare ad Ivrea quella visibilità non localistica funzionale a renderla un brand vendibile addirittura all’estero. Questa visione non è un’ambizione campata in aria, ma la considerazione che gli eventi, per una città come Ivrea, sono il passe-partout di un'economia con ricadute territoriali che trasformano un evento ludico e commerciale in una grande opportunità di visibilità. Tutte le proposte sono state per noi degne di considerazione, quindi non ci esalta più di tanto aver acquisito l’incarico in funzione di una competitività corretta. Quello che ci gratifica, sono tutta una serie di competenze e di visioni di prospettive che ci mettono nella condizione di essere nei fatti, degli innovatori funzionali, per creare una grande opportunità di confronto con il mondo complesso del cavallo. Auspichiamo, anche da parte di chi non ha ottenuto l’incarico, non una ostruzionistica prevenzione nei nostri confronti, ma una fattiva comprensione delle difficoltà oggettive che oggi si presentano a noi ma che in futuro potrebbero presentarsi ad altri.L’associazione Festa e Fiera di San Savino vuole in ultimo rimarcare ogni estraneità ad ogni riferimento politico per la gestione della patronale. San Savino non è né di destra, né di sinistra, né di centro, è la festa di tutta la città e noi in tutti questi anni abbiamo sempre dimostrato l’assoluta correttezza nei confronti di tutte le giunte che si sono succedute, mettendo in primo piano il grande rapporto con la curia, con le componenti organizzative del volontariato cittadino e, soprattutto, con un atteggiamento non strumentale per una visibilità che non fosse se non quella di un equilibrio partecipativo senza etichetta di parte. “Il segreto del successo non lo conosco, ma quello del fallimento sicuro: è cercare di accontentare tutti”. Noi cercheremo di applicare questa massima con buon senso ed intelligenza».
Il Presidente
[]
[]
[]
[]
[]
[]