I nuovi prodotti del merchandising Chi ama il Carnevale sceglie un prodotto ufficiale
25-11-2014 22:10 - CARNEVALE
Ivrea (To). di Claudia Rivella. Presentate oggi in conferenza stampa le numerose le novità in fatto di merchandising della Fondazione per lo Storico Carnevale 2015. Si è parlato del manifesto, di caramelle, di vino, di blogger, di libri, di Villaggio Arancio e di aziende del territorio, oltre che di feste e sfilate. Si comincia con la nuova veste grafica del sito istituzionale che da oggi 25 novembre, accoglie i visitatori con il manifesto della prossima edizione e con una nuova versione bilingue, nata dalla collaborazione con l´Istituto Botta. Proprio per il manifesto, presentato anch´esso in mattinata, si è deciso di portare avanti il progetto iniziato lo scorso anno con "il Castello non c´è più". Al motivo di base dello scarlo in fuoco, sono state aggiunte le parole delle terza strofa della canzone del Carnevale che culmina con la "Vittoria popolana". Un´idea nata lo scorso anno quella di proporre come tema conduttore dei manifesti la canzone stessa, tanto amata da tutti. Un manifesto definito corale, come la canzone cantata sempre a squarciagola durante la manifestazione e firmato anche questa volta da Matteo Pont. Abbandonata dunque per qualche tempo la prospettiva del concorso grafico per trovare un simbolo per il manifesto. Per quanto riguarda la comunicazione continua l´esperimento con i blogger, come già avvenuto quest´anno. Per il 2015 in collaborazione con Turismo Torino ci saranno all´opera nei giorni clou (14-17 febbraio) blogger italiani che scrivono in inglese e blogger stranieri residenti nel nostro paese a portare oltre i confini di Ivrea e in rete la vita, i colori e le emozioni del Carnevale. E´ stato poi presentato il volume Blood Orange dall´editore Gabriella Gianotti e dall´artista Paola Risoli. Un volume interamente dedicato alla battaglia delle arance e ai suoi partecipanti con pensieri , racconti e immagini a cui si affianca l´installazione multimediale visitabile in piazza Ottinetti. Altra sorpresa è stata offerta dalla presentazione delle caramelle di Carnevale in due versioni: le pastiglie rionali e le caramelle da lancio degli Abbà, caratterizzate dall´uso dei colori dei rioni eporediesi. Prodotte dall´ artigiano valdostano Morandin da sempre attento alla nostra manifestazione le pastiglie rionali saranno in vendita a breve mentre le caramelle degli Abbà verranno lanciate nelle due Alzate di febbraio. Accanto alle caramelle è facile accostare un vino spumante, a base di Erbaluce spumeggiante per la precisione, proposto dalle Cantine della Serra. Vino che si accompagna all´Erbaluce di Caluso DOCG e al Canavese Nebbiolo DOC già presentati negli anni scorsi. I prodotti indicati che si aggiungono a quelli già esistenti saranno in vendita allo shop itinerante dello Storico Carnevale e presso il Villaggio Arancio, in apertura nei giorni della manifestazione. Esperimento ben riuscito che dopo la prima collocazione in piazza Freguglia, nel 2015 il Villaggio Arancio occuperà la zona in corso Botta, dalla torre di Santo Stefano fino alla Serra. Una parola ancora è stata spesa per sottolineare l´intervento effettuato dalla Fondazione per la predisposizione di nuovi abiti per gli Abbà, nel pieno rispetto dello stile tardo medievale dei personaggi e per la Vezzosa Mugnaia che avrà anch´essa un nuovo abito. Nel rispetto della tradizione si è anche deciso di esporre in maniera permanente il cocchio dorato della Mugnaia del 1858 nell´androne del palazzo municipale. In seguito vi racconteremo le altre notizie circa sfilata, serate e gruppo dei Pifferi e Tamburi.
[]
[]
[]
[]
[]
[]