BASKET U14 - Prenderà il via il 27 Dicembre 2017 "Canestri Senza Reti"
24-11-2017 18:02 - SPORT
CANESTRI SENZA RETI 2017
Anche quest´anno prenderà il via, a fine dicembre, la 18° Edizione del torneo giovanile di Basket "Canestri Senza Reti". L´organizzatore Lettera 22 d´Ivrea ha già comunicato ufficialmente il calendario delle 4 giornate e le 16 squadre Under 14, provenienti da quattro nazioni europee, che parteciperanno al torneo. Lo stesso per l´occasione, nella serata del 5 Dicembre c/o Open Art House di via San Gaudenzio 10/b, con il progetto Scuola Holden sarà anche presentato ai media e ai cittadini. Le partite saranno articolate nelle giornate di Mercoledì 27 e Giovedì 28 con lo svolgimento delle qualificazioni, 4 gironi con 4 squadre a girone. Le partite si svolgeranno nelle palestre cittadine del "Cena", "Falcone" e "Gramsci". Venerdì 29 vi saranno le semifinali e Sabato 30 le finali con le finalissime 3-4 e 1-2 posto al pomeriggio dalle ore 15,00 al "Cena". Seguiranno le premiazioni. La scorsa edizione 2016 le finalissime sono state disputate da 4 squadre presenti anche in questa edizione 2017: KK Stella Rossa di Belgrado, Pallac. Trapani, Rappresentativa Liguria e Vanoli Cremona, mentre le semifinali sono state animate da altrettante squadre presenti anche quest´anno: Bayern Monaco, Saint Josep Badalona, Cacak e Costone Siena. Sempre presente la squadra serba KK Foka Kragujevac. Nell´edizione 2017 le assenti CBC Corbetta Milano e Vis 2008 Ferrara saranno sostituite da Aquila Basket Treviso e Basket Biancoblu Firenze.
La Storia di CSR
"Vorremmo giocare con dei ragazzi italiani..."
Una richiesta semplice e allo stesso tempo ricca di significato. Con queste parole i componenti di una squadra di basket serba si sono rivolti ad una delegazione italiana in terra di Jugoslavia per fini umanitari nel 2000, poco dopo la fine dell´embargo. Da queste poche parole é nata l´idea Canestri Senza Reti, che già nel nome indica la motivazione che ha spinto all´organizzazione del torneo: l´eliminazione delle barriere materiali e sociali tra i popoli dell´Ex-Jugoslavia.
La prima edizione si é disputata nei primi giorni del gennaio 2001 ed è stata un´esperienza indimenticabile sotto diversi aspetti. Innanzitutto é stata offerta la possibilità a ragazzi cresciuti in anni di guerra e in mezzo a mille difficoltà, soffocati dall´embargo e dalla crisi economica del loro paese, di uscire per la prima volta nella vita dalla loro città e di visitare un paese occidentale. Ma soprattutto di farlo giocando a basket, sport di cui in Jugoslavia sono maestri da sempre. Il torneo era riservato ai ragazzi di 13 anni e ha visto la partecipazione del KK Kolonac di Kragujevac (Serbia), del Klub Velez di Mostar (Bosnia) e del Basket Academy Tblisi della Georgia, a cui si sono affiancati l´Ivrea, la Fila Biella, il Moncalieri, la Santarcangiolese (dalla Romagna) e la Pielle Matera. La finale ha visto i ragazzi di Kragujevac imporsi su Mostar in una giornata indimenticabile di sport, ma non solo... Particolarmente emozionante il saluto al momento della partenza tra Bogoljub "Boci" Djuric (allenatore serbo di Kragujevac) e Aziz Sunje (allenatore bosniaco di Mostar), con lacrime e abbracci sinceri.
La buona riuscita della manifestazione e il successo che ha riscosso tra i partecipanti ha portato nel tempo alla crescita del torneo: negli anni le squadre iscritte sono passate da otto a sedici, coinvolgendo ogni anno più di 200 ragazzi e ampliandosi a formazioni anche da altri paesi come la Croazia, la Slovenia, la Macedonia, la Francia, la Spagna, la Lituania e la Danimarca.
L´edizione del dicembre 2012 ha visto arrivare a Ivrea per la prima volta una formazione dalla Russia, i Chekhov Hawks da Mosca, formazione giovanile del Khimki, i cui ragazzi hanno dato vita ad una delle finali più belle della storia di CSR contro i serbi del Radnicki-Foka di Kragujevac.
Molto apprezzate si sono dimostrate nel corso degli anni le riunioni fra allenatori, diventate presto scambi culturali ed enogastronomici affiancati da un clinic, l´ospitalità data ai ragazzi stranieri dalle famiglie canavesane e la festa del torneo. Senza contare, cosa ancora più importante, la fitta rete di amicizie nate durante CSR che portano le varie squadre a scambiarsi l´ospitalità per altri tornei in Italia ed all´estero. Da qui è nata la nostra partecipazione annuale alle analoghe manifestazioni che si svolgono a Kragujevac e Tuzla.
Numerosi i giovani cresciuti e diventati di livello mondiale passati a Canestri Senza Reti: tra questi non si possono non ricordare il talento croato ´94 Dario Saric , il bosniaco ´90 Nihad Djedovic, il lituano ´93 Tauras Jogela, il ´99 serbo Mihailo Jovicic dalla stagione 2014/15 al Real Madrid, nonché numerosi giovani italiani e stranieri entrati nel giro delle nazionali giovanili e dei campionati professionistici.
[]
[]
[]
[]
[]
[]